GORE-TEX® a Madesimo per il Freeride Festival 2017

MADESIMO

Le nuove tendenze nel mondo dello sci e dello snowboard fanno sì che sempre più spesso si senta parlare di freeride e freeski.

Ma che cosa significa veramente freeride?
Il freeride è uno stile di vita, uno spirito, una condizione d’animo. A molti sarà capitato di fare un breve fuori pista, una sciatina appena fuori dal percorso tracciato. Ecco, il freeride è molto di più.
Per scoprire le tante sfaccettature di questo mondo non c’è niente di meglio che provare l’ebbrezza dello sci e dello snowboard out-piste in situazioni di sicurezza, in una location suggestiva come quella di Madesimo, con la supervisione e l’organizzazione delle guide alpine, esperti di montagna in grado di garantire la buona riuscita del Madesimo Freeride Festival 2017 che quest’anno dà appuntamento agli appassionati della powder il 24-25-26 Marzo.

Per la pratica del freeride esistono alcuni accorgimenti per la propria attrezzatura cui attenersi. In primis, per la tua sicurezza e per le leggi vigenti, è necessario possedere un’ARVA o ARTVA, accompagnato da pala e sonda. L’ARVA è uno strumento che invia e riceve segnali a corto raggio al fine di permettere la ricerca di sciatori coinvolti in valanghe.
Per quanto riguarda come vestirsi per fare freeride l’abbigliamento deve essere comodo, pratico e funzionale. L’abitudine degli sciatori freeride è quella di vestirsi con capi tecnici, sovrapposti come segue (come vestirsi a strati):

  1. Intimo Tecnico a pelle, in lana merino o realizzato in tessuti sintetici
  2. Pile o micropile
  3. Giacche o gusci in GORE-TEX® e pantaloni in GORE-TEX®, che possono essere capi imbottiti guscio protettivo.

Oltre a questi strati è necessario portare con sé un buon capo termico, una giacca imbottita in piuma o con fibre sintetiche.

La caratteristica principale che si ricerca nei capi di abbigliamento in questo mondo è l’isolamento dagli agenti atmosferici esterni e la traspirabilità. I capi realizzati con membrana GORE-TEX® sono realizzati per proteggerti da acqua, vento e neve e sono in grado di far evaporare l’umidità per questi motivi i capi in GORE-TEX® sono perfetti per la pratica del freeride e del freeski.
Per scegliere i tuoi nuovi capi di abbigliamento ti consigliamo di visitare il nostro esclusivo shop in shop GORE-TEX®.
I brand più ricercati dagli amanti del freeride sono sicuramente il canadese Arc’teryx, i nordeuropei Peak Performance, Norrona e l’americana Patagonia, per chi pratica lo snowboard anche Burton AK è tra i marchi prediletti.

1

Non perdere l’occasione di approfondire le tue conoscenze nel mondo del freeride e del freeski approfittando dell’appuntamento con il Madesimo Freeride Festival, dove potrai trovare anche i nostri amici di GORE-TEX® per testare i prodotti e scoprire tutto sulle loro tecnologie.

Visita Maxisport.com

Scritto da: Gabriele | 8 Mar 2017