Area #RED | Fatica, grinta e adrenalina: Running Charlotte e la corsa

“La corsa è uno stile di vita e ad ogni passo ci fa crescere un po’. Non bisogna essere campioni per correre, basta mettere un passo dietro l’altro”. A Carlotta Montanera, in arte Running Charlotte, brillano gli occhi quando parla della corsa.

Aostana di nascita e piemontese d’adozione, è una runner e blogger che ha la corsa nel cuore oltre a grinta, resilienza ed entusiasmo per il futuro.

La sua passione per il running è nata quando ha capito che lo sport non è fine a sé stesso ma è la base per il proprio benessere fisico e soprattutto mentale, in pieno stile #maxidonna!

Quando ti abbiamo presentato il progetto di Area #RED, ci sei sembra molto entusiasta, quasi incredula. Raccontaci le tue prime impressioni.

Quattro anni fa andai in California. Entrai per la prima volta in uno store di un brand sportivo dedicato alle donne. Tornando in Italia pensai lungamente a quanto una donna necessiti di ritrovarsi in un ambiente dedicato per fare shopping. Credo che sia fondamentale nello sport quanto nell’abbigliamento prêt-à-porter (e forse oltre) sentirsi consigliare da esperti e, soprattutto, poter esprimere il proprio gusto liberamente. In Area #RED, possiamo sentirci libere di scegliere e di ritrovare la nostra personalità anche nell’abbigliamento sportivo supportate da consigli tecnici.

#RED è anche un’area in cui le donne hanno la possibilità di incontrarsi, conoscersi e condividere la passione per lo sport e la salute: quanto è importante per una donna, non solo sportiva, il poter essere parte di un gruppo?

Da sempre le donne sentono il bisogno di incontrarsi. È nell’espressione della “sorellanza” che meglio si esprime l’animo femminile. Sorellanza significa condivisione, aiuto, sostegno, ma anche divertimento, leggerezza, libertà di espressione. Condividere le sessioni di training è divenuta un’occasione importante per confrontarsi, divertirsi e spronarsi vicendevolmente a non arrendersi mai di fronte alle piccole e grandi difficoltà di ogni giorno, perché a volte le gare più difficili si disputano al di fuori del campo di allenamento. Durante un’ora di sport si svelano non solo le singole abilità fisiche, ma anche i consigli, i segreti, le parole amiche, le mani che si abbracciano, come le chiamo io.

Da trainer, come giudichi l’approccio delle #maxidonne al mondo del running e del functional training?

Il mondo dello sport sta lentamente cambiando. Fino a qualche tempo fa le donne che facevano sport erano “classificate” in due categorie: le scarse vs. le wonder woman, come se per praticare sport si dovesse essere o incredibilmente fragili o incredibilmente forti. Oggi si prospetta una nuova idea di donna e sport: equilibrata, gentile, forte, ma sempre molto umana. L’attitudine verso lo sport è un mix di desiderio di benessere e di competizione con noi stesse. Il mantra è “io ce la faccio”. Ogni giorno superiamo un nostro limite, facciamo un passo in più verso la nostra consapevolezza.

Un’atleta a tutto tondo come te, cosa indossa durante gli allenamenti e le gare?

La collezione Reebok Running è dedicata ad una donna che desidera sentirsi femminile, ma non vuole rinunciare allo stile “fit”. Tessuti morbidi e leggerissimi, tagli femminili e colori delicati e fashion. Ai piedi porto le FloatRide, scarpe neutre, ammortizzate e super trasversali, per le runner che chiedono comfort e morbidezza. Io le uso per tutte le distanze, dai 10k alla maratona. Hanno corso con me anche la Maratona di Boston, in condizioni meteo notevolmente difficili. Sono le mie fedeli compagne di run: da quando le ho provate, non le ho più lasciate!

 

Scritto da: Gabriele | 10 Lug 2018