Montagna e città, tecnica e stile, sport e lifestyle: tutte anime di una sola storia centenaria, quella di Colmar.
È il 31 ottobre 1923 quando Mario Colombo, insieme alla moglie Irma, fonda nella città di Monza la Manifattura Mario Colombo & C. Il nome del marchio che tutti conosciamo arriva subito dopo, grazie ad una semplice intuizione del fondatore: unendo le iniziali del suo cognome e del suo nome nasce Colmar. Nello stesso periodo alcuni piccoli gruppi di appasionati si esibiscono sulle montagne con attrezzature improvvisate: è l’alba di una nova disciplina sportiva che diventerà leggendaria, lo sci.
Colmar intuisce subito il potenziale di questo nuovo sport e, oltre a produrre abiti da lavoro, inizia a creare capi resistenti e adatti allo sport, lavorando in collaborazione con Leo Gasperl, pioniere dello sci e detentore del record di velocità del chilometro lanciato.
Il connubio con lo sci diventa sempre più solido, tanto che nel 1948 l’azienda diventa fornitore ufficiale della Federazione Italiana Sport Invernali.
Inizia così un periodo di successo grazie anche alle Olimpiadi di Oslo del 1952, che rendono il brand universalmente riconosciuto dagli appassionati di sci. Nascono collaborazioni con grandi brand come Elan, Adidas e Lacoste: il boom economico e la passione per lo sci degli italiani portano alla nascita di un nuovo stile di vita che porta tantissime persone sulle piste e nei resort sulla neve.
Con il nuovo millennio arriva un nuovo capitolo altrettanto importante: nel 2009 nasce Colmar Originals e il carattere del brand passa dalle piste innevate alla città. I piumini di Colmar vengono subito apprezzati dalle persone e si moltiplicano rapidamente tra le strade diventando un’icona di stile internazionale. Oltre ai piumini, si aggiungono alla collezione Originals anche le felpe e polo.
Oggi Colmar continua il suo percorso tra montagna e lifestyle, tra moda e competizione, tra tessuti sempre più tecnologici e collaborazioni esclusive. La visione di Mario Colombo è portata avanti orgogliosamente dalla quarta generazione della sua famiglia, sempre legata alla città di Monza e ai sani principi dello sport.
Il futuro, invece, è ancora tutto da scrivere, con un obbiettivo ben chiaro al centro del progetto: ridurre l’impatto ambientale dell’azienda e migliorare quello sociale. Ed è proprio su questi concetti che si basa il Colmar Green Path, manifesto in cui viene evidenziata la volontà di produrre prodotti sempre più durevoli e sostenibili insieme ad un packaging attento alla tutela dell’ambiente. Parallelamente, l’impegno dell’azienda è rivolto alla comunità sociale, ed è per questo che vengono costantemente sostenuti valori ed iniziative a favore di uguaglianza, fair play, rispetto ed inclusione.
Un secolo di ricerca e stile, 100 anni di sport e lifestyle, un solo brand: Colmar.
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