In visita nell’azienda Snow più green del pianeta: il nostro Team ospite di Capita in Austria

In viaggio verso la produzione di attrezzature sportive a zero impatto ambientale!

E no, non è solo una metafora. Nella giornata di lunedì 9 ottobre, infatti, una delegazione del Team Snowboard di Maxi Sport è stato ospite presso lo stabilimento di produzione di tavole più green del pianeta. Si tratta di Capita, marchio americano fondato nel 2000, che nel 2015 ha deciso di costruire il suo headquarter nella regione austriaca della Carinzia. “The Mothership”- questo il nome dell’impianto- è una struttura imponente di quasi 5000 metri quadrati immerso completamente nella natura e unico nel suo genere. La struttura, infatti, è alimentata interamente da pannelli solari e da energia idroelettrica generata dalla centrale costruita in collaborazione con la comunità locale. Inoltre, l’azienda ha implementato un sistema basato sulla tecnologia NH3 che permette di ridurre l’energia utilizzata grazie alle temperature ridotte dei processi produttivi e ai sistemi idrici per il controllo termico.

Durante il weekend in Austria, il nostro Team ha avuto la possibilità di assistere in prima persona ai passaggi che portano alla realizzazione delle famosissime tavole Capita: partendo dalla stampa e dalla fresatura fino ad arrivare alla finitura e all’imballaggio, tutto rigorosamente con zero emissioni di CO2. Toccare con mano una realtà così avanzata tecnologicamente e vedere con i nostri occhi come vengono prodotte le tavole Capita è stato un privilegio ed è la base di partenza per poter offrire un servizio sempre più completo ai nostri clienti.

È proprio per questo che l’azienda Maxi Sport è sempre in prima linea quando si tratta di eventi e formazioni del personale di questo tipo, poiché le ritiene grandi occasioni di scambio e di crescita per tutti coloro che vi partecipano.

Il nostro ringraziamento speciale va a Capita ed a tutto il suo staff che ci ha aperto le porte di casa sua: è stato un onore poter assistere alla produzione di tavole così tecnologicamente avanzate. Un grande grazie a Matteo Fumagalli, Alberto Sala, Tommaso Matteri e Greg Gisler, senza i quali questa fantastica esperienza non sarebbe stata possibile.

In ultimo, è doveroso fare una riflessione sull’importanza di brand ecosostenibili come Capita: l’azienda Maxi Sport e tutto il personale hanno sempre un occhio di riguardo verso le politiche del rispetto dell’ambiente ed è per questo che selezioniamo marchi che cercano di dare un contributo a questa causa. La salvaguardia del nostro pianeta non è uno strumento di marketing ma è una necessità reale per poter garantire un futuro alle prossime generazioni.

Per cui grazie Capita per averci ospitato, ma soprattutto per aver tracciato la linea da seguire nei prossimi anni verso un futuro migliore!

Scritto da: Simone Ferré | 19 Ott 2023