Nike Free RN 3.0 e 5.0: movimenti naturali per le tue corse

Sono passati quasi 20 anni da quando i designer di Nike iniziarono a studiare gli atleti dell’università di Stanford che si allenavano a piedi nudi. Dopo anni di ricerche ed analisi, giunsero alla conclusione che correre a piedi nudi consente un movimento molto più naturale e più flessibile e nel tempo si hanno miglioramenti su equilibrio e flessibilità del piede.

Nel 2004 Nike lanciò sul mercato le Nike Free, le prime scarpe running che consentivano ai piedi di flettersi, e muoversi in maniera quasi del tutto naturale, avvicinandosi alla corsa barefoot (“a piedi nudi”). Dopo anni di miglioramenti tecnici ed estetici, Nike lancia sul mercato le Free RN 3.0 e Free RN 5.0, rivoluzionate nel look rispetto ai modelli precedenti e migliorate a livello tecnico.

Le Nike Free RN 3.0 e 5.0 presentano una forma più anatomica rispetto ai modelli da corsa tradizionali e sono appositamente studiate per le corse sulle brevi distanze. La schiuma presente nell’intersuola è più solida ma allo stesso tempo più piatta e permette una maggior libertà di movimento e una miglior connessione con la superficie di corsa.

Il vero plus delle nuove Free RN sono gli intagli nell’intersuola: sono stati appositamente progettati per migliorare la flessione plantare essendo posizionati in maniera strategica nei punti in cui il piede tende a piegarsi in maniera naturale, in questo modo si ha la vera e propria sensazione di corsa barefoot.

La Nike Free RN 5.0 è più flessibile del 26% e mentre la Nike Free RN Flyknit 3.0 è più bassa di 1 mm rispetto ai modelli del 2018.

Le zone di pressione delle Nike Free sono molto simili a quelle di un piede nudo.

Le Free RN 5.0 presentano un sistema di allacciatura minimale e una tomaia in mesh leggero rinforzata solo nei punti più critici per evitare abrasioni e al tempo stesso garantire una calzata morbidamente avvolgente.

Le Free RN 3.0 presentano una leggerissima tomaia in Flyknit che fa da seconda pella e grazie alla calzata slip-on, senza stringhe, offrono una sensazione ancora più accentuata verso la corsa naturale.

Le Nike Free RN ti aspettano  in 7 colorazioni da uomo e da donna su maxisport.com e nei nostri punti vendita, dove i nostri tecnici specializzati dei reparti running sanno sempre consigliarti al meglio.

Scritto da: Gabriele | 11 Apr 2019