Proteggiamo l’oceano perché possa proteggere noi: firma la petizione!

Patagonia oltre ad essere un brand premium che produce prodotti di qualità in modo responsabile, è da sempre in prima linea e supporta attivamente migliaia di campagne a tutela dell’ambiente. 

Vi presentiamo ora l’ultima iniziativa di Patagonia a supporto della salvaguardia degli oceani. Il nostro futuro, infatti, è strettamente collegato a quello dell’oceano. Il mare ci unisce attraverso il cibo, le tradizioni e lo sport. È casa di tante rigogliose forme di vita e una delle più potenti soluzioni alla crisi climatica. Tuttavia, la pratica della pesca a strascico minaccia di distruggere questa preziosa risorsa, devastandone i fondali marini e minacciando l’attività dei piccoli pescatori. L’obiettivo della campagna è chiedere ai leader europei di porre fine a questa pratica distruttiva, con un divieto immediato ed efficace nelle aree marine protette e vicino alla costa.

L’oceano è di fondamentale importanza per gli esseri umani, poiché aiuta ad assorbire il carbonio e a regolare il nostro clima, fornisce fonti alimentari sostenibili e funge da base per la cultura costiera, la ricreazione e la comunità.

Il cambiamento climatico sta causando l’innalzamento delle temperature degli oceani e sta portando a una serie di problemi, dallo scioglimento dei ghiacci polari all’innalzamento del livello del mare, alle ondate di calore marino e all’acidificazione degli oceani.

L’oceano, inoltre, è un serbatoio di carbonio e un quarto delle emissioni di CO2 che l’attività umana genera ogni anno viene assorbito dagli oceani.

In questo momento deve affrontare una serie di minacce, tra cui la pesca eccessiva, l’inquinamento, la distruzione dell’habitat, le trivellazioni e il disturbo del fondale marino dovuto all’estrazione mineraria in acque profonde e alla pesca a strascico.

Cos’è la pesca a strascico? 

La pesca a strascico è  la tecnica di pesca industriale più distruttiva al mondo. Utilizza una rete, che viene appesantita e trascinata sul fondo del mare, per catturare pesci in grandi quantità, in modo non selettivo. Questa pratica di pesca provoca immensi danni al fondale marino, alle piante, agli animali e alle loro zone di riproduzione, trasformando di fatto il nostro oceano in una zona arida e senza vita.

Patagonia sostiene la pesca che consente la rigenerazione della natura, che ha un impatto positivo sulle società e le culture umane e che non contribuisca al declino dell’ecosistema più ampio e di altre specie.

L’obiettivo di Patagonia è raccontare questa minaccia, creando una petizione con raccolta di firme per far si che la pesca a strascico diventi una pratica illegale.

Anche tu puoi essere parte del cambiamento, firma  la petizione per porre fine alla pesca a strascico su Patagonia.com.eu/oceans

Photo credit: Patagonia

Scritto da: Gabriele | 16 Giu 2023