Ne hanno fatta di strada i 2 fondatori Phil Knight e Bill Bowerman da quando dopo essersi conosciuti a metà degli anni ’60 sulle piste di atletica hanno deciso di aprire Blue Ribbon Sports, un piccolo negozietto che importava e rivendeva le scarpe da corsa del famoso marchio giapponese Onitsuka.
Quel lontano 1 maggio 1972 Onitsuka Co ha rescisso il contratto con Blue Ribbon Sports e Phil Knight ha deciso di mettersi in proprio e fondare Nike: “Era arrivato il nostro momento – ricorda Knight – non dovevamo più lavorare per qualcun altro ma se volevamo avere successo o fallire, avremmo dovuto farlo alle nostre condizioni, con le nostre idee, con il nostro marchio”. Il resto è davvero storia.
Bowerman e Knight hanno creato dal nulla scarpe da running diventate delle icone come le Cortez e le Waffle Racer. Proprio la tecnologia Waffle è stata la prima tecnologia attribuibile a Nike: un giorno la moglie di Bowerman stava cucinando dei waffles, e gli viene un’idea folle, produrre “suole a waffle” per avere più grip durante la corsa e così, versando della plastica nella macchina per waffles, ha inventato le suole che ritroviamo ancora oggi nei modelli della collezione Nike Running come le nuovissime Pegasus 39 testate in anteprima dal nostro tecnico specializzato Sabrina. Guarda la videorecensione per scoprirne tutti i dettagli.
In questi 50 anni, Nike è cresciuta in maniera globale diventando il marchio leader in diversi sport legando il proprio nome a delle vere e proprie leggende: Eliud Kipchoge nella maratona, Cristiano Ronaldo e Ronaldo “Il Fenomeno” nel calcio, Michael Jordan, Kobe Bryant e LeBron James nel basket, Serena Williams, Andre Agassi e Rafa Nadal nel tennis , Tiger Woods nel golf solo per citarne alcuni perché la lista sarebbe davvero infinita.
Phil Knight ha raccontato come Nike sia partita da un piccolo sogno, da un grande amore per lo sport, da grandi ambizioni e uno Swoosh su ogni scarpa. Oggi l’azienda che fattura miliardi di dollari ogni anno non è solo leader in diversi sport ma anche un modello di inclusività che ha l’obiettivo di abbattere ogni disparità di genere, razza, sesso e religione; ma non solo, diversi anni fa ha dato vita al progetto Move To Zero per la salvaguardia del nostro pianeta, che ha l’obiettivo di ridurre a zero gli sprechi nel processo produttivo e le emissioni di CO2.
Celebra con noi il 50° anniversario di Nike vivendo al massimo le tue passioni sportive! Scopri tutte le ultime novità e le maxi promozioni.