Addio a Jake Burton, l’inventore dello snowboard

Jake Burton Carpenter, fondatore di Burton e icona dello snowboard

Il mondo dello snowboard ha salutato Jake Burton Carpenter, un uomo che ha segnato un’epoca inventando la prima tavola da snowboard. Fondatore del brand Burton, sinonimo di tecnicità, passione outdoor e rispetto per la natura, riuscì nell’intento di trasformare un sogno in uno stile di vita e in uno sport.

Gli esordi della carriera di Jake Burton sono datati 1977, anno in cui egli perfezionò un modello di snurfer, l’antenato dello snowboard. La sua audacia e e la sua costanza lo portarono a realizzare un primo prototipo e, successivamente, a fondare l’omonima azienda con una ricca proposta di prodotti performanti. Non solo business: Jake Burton raggiunse un ulteriore successo nel 1998, anno in cui lo sport da lui praticato esordì durante le olimpiadi invernali di Nagano, trasformando un hobby in disciplina olimpionica.
Oggi non si può pensare a una pista, una seggiovia o una nevicata in tutto il mondo senza associare a Burton l’immagine di uno snowboard.

Il brand del Vermont è presente in tutto il mondo, trasmette la passione per la neve e lo snowboard commercializzando attrezzatura e abbigliamento invernale all’avanguardia, supportando al meglio competizioni e team riders.
L’ultima innovazione della casa prende il nome di Burton Step On®, gli scarponi con attacco ad aggancio rapido in grado di semplificare lo snowboard a chiunque.

Da oltre 20 anni Maxi Sport distribuisce il brand Burton per offrire a tutti gli appassionati il massimo sulle piste. A nome di tutto il Maxi Team Neve va quindi il nostro saluto a Jake Burton oltre ad un grazie per averci trasmesso la sua più grande passione, lo snowboard, che continueremo a condividere con tutti i nostri rider.

Scritto da: Gabriele | 22 Nov 2019