Esclusiva Maxi Sport: Nike ZoomX Vaporfly Next %, il futuro della velocità

Il futuro della corsa è arrivato: Nike ZoomX Vaporfly Next% è pronta a spingere i runner verso nuovi record personali.

Dopo lo straordinario successo di Vaporfly 4%, non era facile aspettarsi una scarpa ancora più innovativa, veloce e tecnologicamente avanzata: Vaporfly Next%, invece, va oltre le più rosee aspettative.

È stata progettata da un team di ingegneri specializzati in collaborazione con i runner più veloci del pianeta, tra cui il britannico Mo Farah che ha dichiarato: “Ogni atleta cerca sempre quel Next% – quel qualcosa in più – che possa spingerlo ad andare oltre i propri limiti: con questa scarpa ai piedi tutto è possibile!”

Studi condotti su Vaporfly Next% hanno dimostrato che la struttura di questa scarpa permette ai runner ben allenati di ridurre il consumo energetico durante le corse di lunghe distanze, che in una maratona vuol dire guadagnare secondi se non addirittura minuti.

Uno dei primi bozzetti di Vaporfly Next %, molto simile alla scarpa dei più veloci maratoneti del mondo

La schiuma ZoomX nell’intersuola è stata aumentata del 15% e il drop è stato abbassato da 11 mm a 8 mm per fornire una sensazione di maggior stabilità ed aiutare a massimizzare il ritorno di energia; questa combinazione permette di avere un’ammortizzazione ancora più reattiva ad ogni falcata. Anche la piastra in fibra di carbonio incastonata nell’intersuola è stata aggiornata per fornire una più spinta propulsiva ancora più importante.

La vera novità è nella tomaia: la tecnologia Vaporwaeve è più leggera e più traspirante del Flyknit ed è in grado di assorbire molta meno acqua tenendo i piedi asciutti per tutta la durata della gara.

Su indicazioni di Mo Farah, gli occhielli per i lacci sono posizionati leggermente sfalsati per non creare fastidi sul collo del piede mentre gli intagli nella suola e le scanalature più profonde solo nei punti strategici sono progettati per avere la massima trazione e non dover diminuire la velocità in curva o in condizioni di asfalto bagnato.

Nike ZoomX Vaporfly Next % è futuristica nella tecnologia e nell’estetica

Questa scarpa è un gioiello tecnoclogico, curato in ogni minimo dettaglio, anche il colore verde neon non è stato scelto a caso: è il colore più visibile all’occhio umano e accresce il coinvolgimento di chi segue la corsa da spettatore.

Nike ZoomX Vaporfly Next% è un’esclusiva per pochi rivenditori italiani e sono disponibili in quantità limitate nei nostri punti vendita e su Maxisport.com.

Scritto da: Gabriele | 28 Giu 2019