Hoka One One, le scarpe per volare da road a off-road

I latini dicevano “nomen omen” per parlare di qualcosa che aveva il proprio destino già scritto nel proprio nome e Hoka One One non fa certo eccezione: infatti in lingua maori significa “è tempo di volare”.

Il brand Hoka One One nasce in Francia nel 2009, dalle intuizioni di 2 esperti trail runner, Nicolas Mermoud e Jean-Luc Diard, che erano alla ricerca di una scarpa che gli permettesse “semplicemente” di correre più velocemente in discesa. Il risultato è sorprendente perché da un bisogno apparentemente semplice, hanno creato delle scarpe che hanno portato ad una rivoluzione nel mondo del running: una scarpa con una suola oversize che aveva un’ammortizzazione molto superiore rispetto alle altre e una forma non convenzionale rispetto a tutte le scarpe di quel periodo. Nei primi anni infatti le Hoka erano utilizzate esclusivamente nelle ultramaratone per la loro combinazione di ammortizzazione, stabilità e peso ridotto.

Il bisogno di correre più velcomente in discesa ha spinto i 2 fondatori di Hoka a rivoluzionare il mondo delle scarpe running

In quegli anni il design delle scarpe running puntava molto alle geometrie minimali, per questo le Hoka hanno dovuto superare lo scetticismo iniziale di molti runner dovuto alla forma oversize dell’intersuola e della forma “a barchetta”, ma in pochissimo tempo le scarpe Hoka One One hanno guadagnato grande popolarità tra un numero sempre maggiore di runner e negli ultimi anni anche tra gli appassionati di sneakers proprio grazie alle loro caratteristiche.

Ma cosa rende le scarpe Hoka One One uniche?

  1. Ammortizzazione Oversize: permette ai runner di correre sicuri su diverse superfici, garantendo il massimo del comfort e della morbidezza.
  2. Intersuola Meta-Rocker: è la vera pecularità, la forma a mezza luna agevola la rullata, facilitando i runner nella fase di transizione tacco-punta. Per questo motivo le scarpe Hoka sono consigliatissime per chi si avvicina al mondo del running o chi deve ricominciare a correre dopo un infortunio.
  3. Calzata Active Foot Frame: il piede “affonda” direttamente nell’intersuola per essere più protetto, per fornire più comfort e stabilità e per offrire un miglior controllo passo dopo passo.

Il nostro tecnico Luca ha testato le nuove Clifton 8 per scoprire tutti i dettagli di una delle scarpe della collezione Hoka che comprende dei modelli che con il passare degli anni sono diventati delle vere e proprie icone come Bondi, Mach, Arahi, Carbon X, Rocket X ideali per affrontare allenamenti e gare su asfalto che puoi trovare disponibili su maxisport.com e nei nostri punti vendita.

La collezione di scarpe running Hoka One One comprende scarpe idaeli per qualsiasi tipo di runner: dai neofiti a quelli più esperti, dagli amanti della corsa su strada a quelli amanti del trail running, dai runner più lenti a quelli alla ricerca delle prestazioni.

Per gli amanti del trail running invece sono in arrivo le novità di stagione come le nuove colorazioni di  Mafate Speed 3 e nelle prossime settimane l’attesissima Speedgoat 5 e Challenger ATR 6. Se vuoi essere tra i primi ad averle, iscriviti gratuitamente al servizio “avvisami quando disponibile”.

Mafate Speed 3: clicca sulla foto e scoprila su maxisport.com!

Ti aspettiamo su maxisport.com o nei nostri punti vendita, dove i nostri tecnici specializzati sono a tua completa disposizione per consigliarti quale siano le scarpe Hoka One One più adatte a te, al tuo stile di corsa e ai tuoi obiettivi.

Scritto da: Gabriele | 22 Feb 2022