Il nostro cammino di Santiago è giunto alla quarta tappa, si avvicina la meta. Nelle precedenti uscite abbiamo visto come scegliere le calzature e come scegliere lo zaino più idoneo, oggi è giunto il momento di pensare a come vestirci.
Com’è logico che sia, anche quando parliamo di abbigliamento per il viaggio e l’escursionismo, la scelta dipende dal periodo dell’anno in cui viaggiamo.
Durante il periodo estivo necessiterai di un equipaggiamento di questo tipo:
- T-shirt tecnica: traspirante e ad asciugatura rapida, le migliori sono quelle sintetiche o in lana merinos
- Pile: per uno strato termico intermedio
- Gilet: soprattutto se si viaggia nelle mezza stagioni
- Guscio impermeabile: Esistono molti capi di questo genere. L’offerta di Maxi Sport è ampia e soddisferà sicuramente la tua esigenza. Tra le tante membrane sul mercato, la più conosciuta è GORE-TEX® poiché garantisce elevati livelli di impermeabilità e traspirazione.
- Pantalone corto: Pratico, leggero ed in tessuto tecnico traspirante e ad asciugatura rapida
- Pantalone lungo: Potrebbe essere molto comodo scegliere il modello zip-off, anche detto 2 in 1, che ti permette di trasformare i tuoi pantaloni lunghi in un pratico bermuda. Avrai così due capi in uno risparmiando spazio e peso.
- Sovrapantaloni: perfetti per proteggerti dalla pioggia e dal vento, sia nel periodo estivo che nel periodo invernale.
Ecco una proposta di capi di abbigliamento outdoor estivo per lui:
e una selezione di prodotti di abbigliamento montagna per lei:
Per il periodo invernale il consiglio è di portare con se alcuni cambi, viste le minori possibilità di lavare e lasciare asciugare i capi. Oltre a quanto elencato sopra ti consigliamo di scegliere un buon intimo tecnico, ideale per non disperdere il calore del tuo corpo e permettendo la giusta evaporazione del sudore e un piumino o una giacca con imbottitura sintetica, (quest’ultima più consigliabile perché mantiene meglio le sue caratteristiche di isolante termico anche con climi umidi o quando bagnata).
Questi sono i capi di cui non potrai fare a meno. Il numero di cambi dipende dai chilometri che prevedi di percorrere e dalle condizioni meteo attese poiché potrebbero limitare i lavaggi.
Inoltre, come abbiamo già ricordato nella nostra uscita sulla scelta delle scarpe, è molto importante utilizzare delle calze da trekking, realizzate con materiali traspiranti e con i rinforzi nelle zone di maggiori sollecitazioni.
Ora sul nostro Shop online puoi scegliere i tuoi capi di abbigliamento viaggio tra i colori e i modelli che più ti piacciono e divertirti ad abbinarli al meglio tenendo sempre in considerazione la stagione in cui hai deciso di affrontare il tuo cammino, oppure vieni a trovarci in uno dei nostri punti vendita e lasciati consigliare dai nostri tecnici specializzati.
Continua a seguire il nostro blog e la nostra pagina Facebook per non perdere le novità, le promozioni e i nostri eventi.
Presto gli ultimi consigli con gli accessori indispensabili per i tuoi trekking.