La ricerca della velocità: vieni a scoprire le scarpe per battere i tuoi record

Se è vero che c’è una scarpa adatta ad ogni tipologia di runner, è altrettanto vero che esistono scarpe per ogni tipo di corsa, ogni tipo di allenamento, ogni gara.

Sono tantissimi i runner che corrono per il puro piacere di farlo, per restare in forma e stare bene con sè stessi ma c’è un’infinità di runner, professionisti e non, che corrono per superare i propri limiti, i propri tempi e battere gli avversari in gara.

Partendo dall’assunto fondamentale che la scarpa in primis deve essere comoda e adatta al proprio peso, alla conformazione del piede e tipologia di appoggio, è anche giusto valutare l’acquisto di una scarpa creata ad hoc per allenamenti lunghi e lenti oppure per allenamenti e gara dove i tempi al kilometro si abbassano e le prestazioni diventano importanti.

Nella nostra Guida alla Scelta, abbiamo dettagliato le caratteristiche di ogni tipologia di scarpa e con le videorecensioni dei nostri tecnici specializzati proviamo su strada i modelli più attesi di ogni stagione.

Clicca sull’immagine e guarda tutte le nostre videorecensioni!

Oggi, che la stagione delle mezze e delle maratone sta entrando nel vivo, vogliamo andare in profondità nel mondo delle cosiddette Superleggere e Intermedie.

Le Intermedie, che storicamente fanno parte della categoria denominata A2, sono caratterizzate da un peso contenuto, da un buon livello di ammortizzazione in particolare nella parte posteriore e da una buona reattività nella parte anteriore. Questo mix garantisce una corsa fluida con appoggi morbidi e spinte propulsive, per questo sono ideali per allenamenti dal ritmo sostenuto o per gare sulle medie o lunghe distanze. In molte di queste scarpe l’intersuola presenta una piastra di fibra di carbonio o fibre di vetro, come le adidas adizero Takumi Sen 8, che le rendono “secche” in fase di spinta, ideali appunto per spingere la falcata successiva con un ottimo ritorno di energia.

Il nostro tecnico specializzato Luca ha testato le adidas adidas Adizero Boston 10, una delle “intermedie” più apprezzate di questa stagione.

Quando i tempi si abbassano ulteriormente e l’unico obiettivo è la prestazione e la ricerca del proprio miglior tempo nell agare come maratone o mezze maratone, le scarpe “Superleggere” (inserite nella storica categoria A1) sono ideali per runner molto allenati, con una buona tecnica di corsa che affrontano gare o allenamenti con l’unico obiettivo di andare forte e veloci dal primo all’ultimo kilometro.

La caratteristica principale è l’estrema leggerezza: ogni elemento è studiato nel dettaglio per non appesantire la scarpa, dalla tomaia iper traspirante ai lacci che solitamente sono piatti per non creare fastidi, alla linguetta minimale alla struttura di suola e intersuola progettate con l’unico scopo di volare passo dopo passo.

Il piatto solo in carbonio è l’elemento cardine di questa tipologia di scarpe perché assicurano velocità e reattività ad ogni spinta, mentre il sistema di ammortizzazione passa in secondo piano perché il ritmo di corsa è talmente sostenuto che l’appoggio del tallone è davvero ridotto al minimo.

Il nostro tecnico Luca ha testato sulla vecchia curva parabolica dell’autodromo di Monza, il tempio della velocità in Italia, le Vaporfly Next% 2, una delle scarpe running Nike più veloci di sempre.

In questa categoria c’è un’eccezione ai modelli con intersuola in carbonio rappresentata dalla Nike ZoomX Tempo Next%. Studiate anch’esse per superare i propri migliori tempi allenamento dopo allenamento, presentano 2 pod Zoom Air sotto l’avampiede per offrire tutta la propulsione necessaria e, in combinazione con l’intersuola ZoomX, assicura anche ammortizzazione e reattività ad ogni passo.

Se sei un runner alla ricerca di velocità e prestazioni, vieni a scoprire tutto l’assortimento di scarpe running Superleggere o Intermedie da uomo e da donna dei migliori brand del settore come Asics, adidas, Brooks, Diadora, Hoka One One, Mizuno, Nike, Puma, Saucony, Scott.

Ti aspettiamo su maxisport.com o nei nostri store dove i nostri tecnici specializzati sono a tua completa disposizione per consigliarti la scarpa più adatta a te, al tuo stile di corsa e ai tuoi obiettivi.

Scritto da: Gabriele | 11 Mag 2022