La Sportiva di Ziano di Fiemme, una storia tutta italiana fatta di passione

1

Durante la loro presenza all’Outdoor Shop Test a Cavalese, di cui vi abbiamo parlato poco fa, un team di nostri venditori ha avuto l’opportunità di visitare il quartier generale di La Sportiva, azienda di scarpe da montagna e scarpette da arrampicata con sede a Ziano di Fiemme.
L’azienda La Sportiva continua a scrivere la sua storia con la stessa passione di sempre, quella per la montagna. Nata nel 1928 producendo zoccoli di legno e scarponi in pelle per i boscaioli, resistenti e duraturi, è diventata oggi una delle aziende di calzature outdoor più apprezzata del mondo. Si tratta di un‘azienda familiare dalla storia tutta italiana, che affonda le sue radici in una valle trentina.

Nonostante le difficoltà che possono riscontrarsi rimanendo in un luogo così “angusto”, La Sportiva ha deciso di non spostarsi dal suo territorio di nascita, continuando a crescere lì, contando sul know-how dei suoi 240 collaboratori.

Spesso ci si domanda se il costo sostenuto per l’acquisto di un prodotto da montagna o da arrampicata sia giustificato. Con il video “Sound of a brand” La Sportiva racconta come prende forma una scarpetta d’arrampicata e svela quanto lavoro manuale si nasconda dietro una delle attrezzature più care ad uno scalatore.

Nel video potrai vedere come la produzione sia ancora fortemente manuale: si parte selezionando i pellami più idonei, e si prosegue con il loro taglio, con la cucitura delle tomaie, fino a realizzare le calzature con la massima cura e attenzione per i particolari per permettere a tutti, compresi numerosi tra i migliori atleti del mondo come Adam Ondra, Tommy Caldwell, Alex Honnold, Tamara Lunger o Simone Moro, di realizzare i propri sogni e raggiungere i propri obiettivi, qualsiasi essi siano!

I nostri venditori hanno potuto vedere tutto questo con i loro occhi e sono rimasti letteralmente affascinati dall’artigianalità della produzione del brand La Sportiva, dall’attenzione ai dettagli e dalla mole di lavoro manuale nascosto dietro a questi oggetti.

Scopri tutti i prodotti La Sportiva per la montagna e il trail running e per l’arrampicata disponibili nel nostro shop online e continua a seguire il nostro blog e la nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato.

Visita subito Maxisport.com

Scritto da: Gabriele | 16 Set 2016