La Sportiva Jackal II: perfette per dominare ogni sentiero

Quando si parla di eccellenze italiane non si può non citare La Sportiva, l’azienda fondata nel 1928 da Narciso Delladio a Ziano di Fiemme, in Trentino Alto-Adige. Oggi dopo quasi un secolo, il brand tra i leader dei produttori di calzature e abbigliamento tecnico dedicato agli sport di montagna.

Nei primi anni l’azienda costruisce artigianalmente zoccoli di legno e scarponi di pelle per gli agricoltori e boscaioli della Val di Fiemme e della Val di Fassa. Nel boom economico del secondo dopo guerra, l’azienda porta deposita il brevetto relativo ad uno speciale sistema di allacciatura che sarà utilizzato successivamente della più importanti fabbriche di calzature. Da questo momento La Sportiva diventa un punto di riferimento per tutti gli amanti della montagna e dell’outdoor, non solo in Italia ma anche oltre confini.

Oltre alle scarpette da arrampicata e alle scarpe da trekking, le scarpe da trail running sono uno dei fiori all’occhiello degli ultimi anni, sempre più apprezzate non solo da atleti professionisti ma anche da corridori amatoriali e da chi si avvicina per la prima volta alla disciplina.

Uno dei modelli più attesi della stagione sono le Jackal II, dopo il grande successo del modello precedente, si ripresentano con piccole ma significative migliorie per renderle ancora più confortevoli e ideali per affrontare ogni tipo di trail, da quelli di pochi chilometri fino alle ultra maratone.

Le Jackal II nella coloraizone da uomo

Le Jackal II mixano perfettamente morbidezza e ritorno di energia grazie all’intersuola in EVA e ai cuscinetti interni ammortizzanti in poliuretano con tecnologia Infinitoo™: l’elemento frontale aumenta l’ammortizzazione, l’inserto posteriore contribuisce alla stabilizzazione della corsa mentre l’intersuola integra un inserto Rock-Shield in EVA ad alta densità per una corsa più stabile ed effetto rock-guard.

Per poter affrontare le lunghe distanze senza fastidi e distrazioni, offrono una calzata morbida e leggermente ampia che avvolge il piede, la linguetta elastica ed avvolgente che assicura la massima libertà di movimento, e la costruzione a soffietto interno protegge il piede da sassi e arbusti che possono trovarsi lungo i sentieri, i passanti integrati direttamene nei pannelli laterali della tomaia garantiscono un’allacciatura personalizzata e permette alla scarpa di adattarsi al piede quando dopo diversi km tende a surriscaldi e gonfiarsi leggermente.

Le Jackal II nella colorazione da donna

Per gli atleti più esigenti, esiste anche il modello con allacciatura Boa: le Jackal II Boa presentano infatti il sistema di allacciatura a doppia rotella Boa® che assicura un’allacciatura personalizzata per il massimo del comfort che può anche essere regolata in maniera rapida durante la corsa.

Le Jackal II Boa con il sistema di allacciatura Boa a doppia rotella

Vieni a scoprire le scarpe da trail La Sportiva Jackal II su maxisport.com oppure vieni nei nostri punti vendita dove i nostri tecnici specializzati sono a tua completa disposizione per consigliarti al meglio.

Scritto da: Gabriele | 1 Mag 2023