Stay Out, Stay Dry: scopri le nuove giacche Patagonia senza PFC

In montagna i cambi meteo sono spesso inaspettati e repentini, è quindi fondamentale avere sempre con te una giacca che ti ripari dalla pioggia.

Per far sì che un guscio o una giacca siano impermeabili i capi vengono sottoposti a trattamenti idrorepellenti, che consentono all’umidità di scivolare via dal tessuto esterno e dagli strati membrana. Per garantire che ti mantengano caldo e asciutto, utilizzano sostanze chimiche fluorurate. Storicamente, questi trattamenti vengono prodotti utilizzando sostanze chimiche per/poli-fluorurate (PFC) che contengono fluoro, un idrorepellente incredibilmente efficace.

Ma il fluoro ha un impatto su tutto ciò che tocca con conseguenze durature. La produzione di sostanze chimiche durature danneggia la salute degli esseri umani e degli animali che le assumono attraverso aria, acqua e cibo e sono in grado di sopravvivere  nel nostro ambiente anche per migliaia di anni.

Ecco perché Patagonia ha investito tempo, denaro ed energia per trovare la migliore alternativa priva di PFC, senza compromettere prestazioni e durata del trattamento idrorepellente.

Da quando è iniziata questa rivoluzione Patagonia ha ridotto drasticamente l’uso di PFC nelle sue collezioni e nell’autunno 2022 il 78% dei materiali di Patagonia risulta privo di PFC.

L’obiettivo del brand è quello di arrivare entro il 2024 ad avere una linea di prodotti 100% PFC-Free.

Stay Out, Stray Dry: le giacche e i gusci PFC-Free

Per questa stagione primavera-estate Patagonia ha lanciato la sua nuova linea di giacche e gusci impermeabili, creati senza l’utilizzo di perfluorocarburi.

Se ti piace trascorrere la tua vita all’aria aperta e sei un’amante del trekking scopri la nuova giacca Patagonia Torrenshell 3L semplice e affidabile, perfetta per le tue avventure outdoor ma anche per le giornate piovose in città.

Dotata di una membrana esterna a 3 strati H2No™ Performance Standard, ti mantiene all’asciutto tutto il giorno senza farti sudare. Il cappuccio regolabile in due punti è dotato di visiera laminata, e si ripiega su se stesso quando non è più necessario. Questa giacca è ripiegabile nella propria tasca ed è dotata di un moschettone, perfetta per agganciarla allo zaino e portarla sempre con te nelle tue escursioni.

Scopri la giacca Patagonia Torrenshell 3L in tutte le sue varianti colori, disponibile su maxisport.com e nei nostri store da uomo e donna.

Patagonia Patagonia Torrenshell 3L

Se ricerchi una performance tecnica e senza compromessi allora il guscio Patagonia Granite Crest è il capo perfetto per le tue esigenze. Il suo trattamento DWR idrorepellente a 3 strati è altamente impermeabile e ti manterrà all’asciutto anche in condizioni persistenti di pioggia e bagnato. Il cappuccio regolabile con visiera ti consente un’ottima visibilità anche in condizioni difficili, con casco o senza. Tutte le zip sono a prova d’acqua e messe in posizioni che non interferiscano con l’imbragatura. Se l’intensità dell’attività sale puoi aprire le zip bidirezionali sotto-manica aumentantdo la traspirabilità ma mantenedo comunque l’impermeabilità.

Questo guscio è realizzato realizzato responsabilmente in NetPlus® ripstop di 100% nylon riciclato da materiale post-consumo, ottenuto a partire da reti da pesca dismesse, per contribuire a ridurre l’inquinamento marino da plastica. Scopri dì più sul materiale NetPlus® qui.

Scopri il guscio Granite Crest e tutta la collezione Patagonia su maxisport.com e nei nostri store, capi tecnici di qualità realizzati con attenzione per l’ambiente e per le persone che li producono.

Guscio Patagonia Granite Crest

 

Photo credit: Patagonia

 

Scritto da: Gabriele | 20 Apr 2023