Maxi Sport e On: due aziende che hanno a cuore l’attività sportiva e il sostegno territoriale

Mossi dagli stessi valori di inclusività e di valorizzazione del territorio, il team Maxi Sport ha raggiungo la città elvetica di Zurigo per fare visita al quartier generale di On, la nota azienda svizzera che produce scarpe ed abbigliamento sportivo specialmente per il running.

Al nostro arrivo ci hanno mostrato l’imponente On Lab, una struttura di 12 piani in stile industrial con piani collegati da una scala interna così che ogni reparto può interagire con un altro abbattendo ogni tipo di barriera tra i colleghi.

On nasce in Svizzera nel 2010 dall’idea di un ex triatleta e due ragazzi con l’obiettivo di diventare il più grande brand di premium running al mondo. La prima scarpa del marchio, la Cloudracer, è stata testata dalla medaglia d’oro alla maratona di Londra nel 2012 Nicola Spirig con la rivoluzionaria tecnologia CloudTec®. Nata dalla mente di Bernhard con l’obiettivo di creare una scarpa performante, questa tecnologia consisteva in tanti pezzetti di tubo dell’acqua da giardino messi a protezione dell’intersuola creando quella sensazione di “atterraggi ammortizzati”.

Concepita per garantire ammortizzazione e transizioni più fluide, CloudTec® è l’arma segreta di ogni scarpa running On. Progettata in Svizzera per donare comfort, supporto e una corsa più efficiente, CloudTec® è una tecnologia di ammortizzazione assolutamente unica assorbendo l’impatto e riducendo tensione e fatica per una sensazione di “corsa sulle nuvole”, come dicono in On. La tecnologia CloudTec® reagisce in modo personale comprimendosi sia orizzontalmente che verticalmente nei punti in cui serve in base al tipo di appoggio del runner. La compressione orizzontale degli elementi Cloud durante la corsa non solo assorbe l’impatto aumentando l’ammortizzazione, ma garantisce anche una maggior spinta in avanti. La nuova suola, realizzata in schiuma Helion, aiuta a prevenire gli infortuni per farti correre senza dolore, garantendo un’andatura uniforme durante tutta la rotazione del piede e un corretto ritorno di energia riducendo peso e sprechi. Progettata con precisione e cura, forma la base di ogni scarpa On.

L’azienda porta avanti tanti progetti green e sostenibili per un futuro migliore. L’approccio si basa sull’uso di materiali non fossili a basso impatto ambientale, di cui alcuni a base biologica sottoposti a riciclo, e nuovi modelli circolari che prolungano la vita dei prodotti, come la vendita di seconda mano Onward™ e il programma di circolarità Cyclon™.

Inoltre il progetto Right To Run riflette i valori del brand svizzero che ha la missione di sostenere le comunità e le organizzazioni locali che mirano ad abbattere tutte le barriere e a promuovere l’inclusività, in piena sicurezza. On aiuta le organizzazioni tramite partnership di lunga durata, donazioni una tantum, assistenza volontaria alle loro attività, supporto nell’organizzazione di eventi e altro.

Particolarmente a cuore dell’azienda è il progetto On Athletics Club, o OAC, che nasce con lo scopo di formare nuovi potenziali talenti all’interno di un training center in cui si condivide tutto, dal mangiare al dormire all’allenarsi insieme, creando una piccola comunità dove si parla e si vive solo di running.

Tutto ciò accomuna anche le politiche che da sempre Maxi Sport e il suo personale portano avanti sostenendo e sponsorizzando eventi territoriali per la pratica dell’attività sportiva, per garantire un futuro migliore alle nuove generazioni.

Un ultimo doveroso ringraziamento va ad On per averci aperto le porte dell’azienda e per averci fatto vivere una bellissima esperienza in pieno stile svizzero.

Scritto da: Filippo Piazza | 6 Nov 2023