Ortovox: attrezzatura antivalanga e di soccorso per le tue uscite in neve fresca

Quando ci apprestiamo ad iniziare un’escursione di sci alpinismo o una discesa in freeride in un contesto innevato, bisogna considerare le molte variabili in gioco, pertanto è fondamentale utilizzare sempre il buon senso e la piena conoscenza dell’ambiente circostante nonché, soprattutto, avere il corretto equipaggiamento mettendo sempre nello zaino artva, sonda e pala.

Come ormai noto dal 1 gennaio 2022, trovano applicazioni le nuove disposizioni sulla sicurezza nelle discipline sportive invernali.

La legge stabilisce che: “I soggetti che praticano lo sci-alpinismo o lo sci fuoripista o le attività escursionistiche in particolari ambienti innevati, anche mediante le racchette da neve, laddove, per le condizioni nivometeorologiche, sussistono rischi di valanghe, devono munirsi di appositi sistemi elettronici di segnalazione e ricerca, pala e sonda da neve, per garantire un idoneo intervento di soccorso.

Ortovox è un brand tedesco specializzato nella produzione di attrezzattura per la sicurezza in montagna che negli anni si è contraddistinto per la sua etica ambientale, pensato per vivere, al meglio e nel massimo comfort, le proprie giornate in montagna immersi nella natura incontaminata.

ARTVA

È un dispositivo elettronico da indossare tra il primo e secondo strato, caratterizzato dalla capacità di inviare e ricevere segnali radio al fine di permettere la ricerca di sciatori coinvolti in valanghe. Il modello Ortovox  Diract Voice ha un display semplice ed intuitivo, oltre ad essere dotato della tecnologia brevettata Ortovox SMART ANTENNA, che elabora digitalmente il segnale, fornendo in maniera chiara e semplice, le informazioni necessarie per individuare rapidamente i soggetti coinvolti. In più l’artva DIRACT VOICE integra un sistema di navigazione vocale semplice e intuitivo in grado di facilitare molto la ricerca.

SONDA

La sonda è una componente fondamentale che ti permetterà di agire velocemente, determinando l’esatta posizione e la profondità di sepoltura del travolto. Questi dispositivi, come la sonda Ortovox ALU 240, sono realizzati in leghe metalliche resistenti e provviste di un’indicazione numerica ben leggibile, per una chiara marcatura di profondità, al fine di poter adattare in modo ottimale la strategia di spalatura.

Sonda ALU 240

PALA

La Pala è il dispositivo che, una volta individuato con esattezza il soggetto, ti permetterà di liberarlo. La struttura componibile delle pale Ortovox Beast e Badger è realizzata in alluminio leggero, con un’impugnatura ergonomica e una benna dotata del massimo volume d’asporto.

Non dimenticare che, oltre all’attrezzatura adatta, la corretta preparazione è il primo passo per un’uscita in sicurezza. Maxi Sport ti invita infatti a consultare sempre il bollettino valanghe e meteo prima di qualsiasi escursione, o ad affidarti a personale esperto per meglio identificare l’itinerario più sicuro.

Su maxisport.com e nei nostri Punti Vendita, potrai trovare i kit Artva, Pala e Sonda di Ortovox oltre ad un ampio assortimento di prodotti come gli zaini e zaini airbag, l’intimo in lana merino e l’abbigliamento tecnico ideali per completare al meglio il tuo equipaggiamento.

Per la tua prossima uscita in neve fresca, scegli Ortovox!

 

Scritto da: Simone Ferré | 27 Dic 2022