Out Of: tecnologia all’avanguardia e cura nei dettagli…un piacere per gli occhi!

Maxi Sport è costantemente alla ricerca di nuovi brand e tecnologie innovative che ti permettano di vivere al meglio le tue passioni ed è per questo che vi presentiamo il marchio Out Of, specializzato nella produzione di maschere e caschi da sci e snowboard.

Il brand nasce in Italia dalla visione dei due fratelli Federico e Roberto– laureato in Fisica il primo e disegnatore industriale il secondo- che, forti della loro passione per gli sport invernali, decidono di lanciarsi insieme in questa avventura. Ma proprio come sulle piste da sci, anche quando si tratta di sogni e ambizioni, la discesa è preceduta da una grande salita. Ed è così che Federico e Roberto iniziano a girare l’Italia sulla Fiat Panda della mamma per proporre il loro primo modello di maschera da sci ricevendo tante porte in faccia e tanti no. Il nome del modello della maschera non è casuale, anzi: “Mind”, che, unito al nome del brand “Out Of”, compone la traduzione letterale dei due fondatori, ovvero “fuori di testa”. Sì, perché probabilmente qualcun altro al loro posto avrebbe lasciato perdere, ma non loro, che continuano nella ricerca fino a quando trovano qualcuno disposto ad ascoltarli e dargli fiducia. Col tempo quel qualcuno arriva, convinto dalla passione che ci mettono i due fratelli, dalla tecnologia e dalla cura dei dettagli del loro prodotto. In quel momento nasce la storia di successo di Out Of, che negli anni si distingue per la creazione di tecnologie innovative unite ad una cura dei particolari maniacale. La filosofia del brand è molto diretta: la chiarezza verso i clienti vale più di ogni cosa ed è per questo che il team di Out Of sceglie di utilizzare i dati e le statistiche raccolte direttamente sulle piste per descrivere i loro prodotti senza troppi giri di parole.

Ma qual è la grande innovazione di Out Of?

Il grande merito del brand è stato quello di analizzare una problematica degli sport invernali, ovvero quello della scarsa visibilità in condizioni climatiche difficili, e studiarne una soluzione accessibile. Ed è così che nascono le lenti con tecnologia IRID, progettate per adattarsi alla luminosità ambientale – da S1 a S3- più velocemente dell’occhio umano in qualsiasi situazione. Tutto ciò è reso possibile da un piccolo chip che regola la luminosità del film LCD presente sulle lenti, alimentato da una piccola cella fotovoltaica presente sulla maschera che elimina del tutto l’utilizzo delle classiche batterie.

Irid Technology

 

Tra i prodotti presenti nell’ampia gamma di Out Of c’è anche la tecnologia THE ONE, montata sulle lenti polarizzate e fotocromatiche con specchiature pensate per variare il filtro ottico da S2 a S3 in risposta alle differenti condizioni di luce. Il grande vantaggio di queste lenti sta nel fatto che con il brutto tempo il filtro polarizzante aumenta il contrasto e permette di distinguere le forme e i pericoli nella neve, mentre in condizioni di bel tempo le lenti diventano scure e rendono la visuale più piacevole ed eliminano i riflessi.

The One Technology

 

Un’altra lente innovativa creata dal team di Out Of è la STORM, la cui tecnologia è stata progettata in collaborazione con il dipartimento di fisica ottica dell’Università di Milano. Le lenti ottimizzate Storm sono pensate per essere utilizzate in condizioni climatiche particolarmente difficili come quando c’è una forte nevicata in corso o in caso di nebbia: il contrasto viene aumentato e gli occhi riescono a cogliere tutti i dettagli presenti sul manto nevoso compresi i pericoli.

Storm Technology

 

In conclusione, è giusto menzionare l’impegno di Out Of nella salvaguardia dell’ambiente: il Bio Project è nato per contribuire al cambiamento verso un futuro migliore. Si tratta di una maschera realizzata con almeno il 46% di materiali riciclati ed è solo l’inizio di un percorso che nei prossimi anni vedrà un grande sviluppo. Ma non finisce qui, perché oltre a quest’ultimo progetto, Out Of collabora costantemente con Shades Of Love, una ONG che si occupa di dare una seconda vita agli occhiali e alle maschere usate che vengono distribuite alle persone in difficoltà nelle zone più povere del pianeta.

Bio Project

Scopri la collezione completa di Out Of nei nostri store e su maxisport.com!

Scritto da: Simone Ferré | 22 Nov 2023