Maxi Sport, da sempre attento alle tematiche ambientali e al fianco dei migliori brand che supportano la sostenibilità, ha deciso di farsi portavoce della nuova campagna lanciata da Patagonia: WE THE POWER.
Patagonia lancia la campagna “We the power”, che mette in luce il crescente movimento delle comunità energetiche in Europa. Si tratta di un sistema di produzione di energia in cui gruppi di cittadini producono la propria energia rinnovabile e condividono i benefici economici all’interno della comunità locale. La campagna mira a dimostrare i vantaggi e i benefici che questa rivoluzione energetica potrebbe portare alla salute delle persone e del pianeta.
Oggi sono un milione i cittadini coinvolti nel movimento. Ma entro 2050 questo numero potrebbe aumentare fino a 260 milioni di partecipanti, mentre le comunità energetiche potrebbero contribuire a generare fino al 45% dell’energia dell’Unione Europea. In questo modo sarebbero forniti posti di lavoro locali, bollette più economiche, un ambiente meno inquinato e un tessuto sociale più forte.
Lo scopo è realizzare un nuovo sistema energetico, libero dei grandi monopoli estrattivi energetici che, oltre ad aggravare la crisi climatica, controllano elettricità e denaro. Al posto di questo modello c’è quello della produzione di energia rinnovabile locale (in particolare quella solare ed eolica), di proprietà della comunità, socialmente innovativo ed economicamente vantaggioso per le comunità locali.
LA CAMPAGNA “WE THE POWER”
L’obiettivo che “We the power” si pone è quello di spronare i cittadini a scegliere come fornitore di energia elettrica una comunità di energia rinnovabile, a unirsi, a investire in un gruppo o a fondare una nuova comunità energetica.
IL FILM
We the Power racconta storie di amici, famiglie e visionari che abbattono le barriere legislative e riprendono il potere dalle grandi compagnie energetiche per metterlo nelle mani delle comunità locali, rafforzando le loro città. Dal cuore della Foresta Nera tedesca, ai quartieri dell’antica Girona in Spagna, ai tetti urbani di Londra, il film segue la nascita di cooperative locali protagoniste di un’importante rivoluzione che pone le energie rinnovabili al centro, creando comunità più sane e finanziariamente stabili.
Il documentario è diretto da David Garrett Byars, il pluripremiato regista del documentario di Patagonia Public Trust visto 2,5 milioni di volte.
Guardalo ora qui:
EVENTO: IL FUTURO DELL’ENERGIA È DELLE COMUNITÀ ENERGETICHE
A sostegno di questa campagna Patagonia organizza Mercoledì 28 aprile alle ore 18.30 un evento virtuale: “Il futuro dell’energia è delle comunità energetiche”. L’incontro affronterà il tema delle comunità energetiche nell’evoluzione del sistema di produzione di energia elettrica in Italia. La partecipazione all’evento è online, gratuita e aperta al pubblico, registrati a questo link.
PATAGONIA
Patagonia si sta impegnando a sostenere questa rivoluzione energetica attraverso la sua voce e il sostegno ai gruppi ambientalisti in tutta Europa.
Patagonia, oltre ad essere un brand che produce capi sportivi di alta qualità, si dimostra da sempre un’azienda con un approccio al consumo etico, molto attenta all’impatto ambientale di ogni singolo processo che porta alla creazione dei suoi prodotti.
I capi di abbigliamento Patagonia vengono realizzati utilizzando solo cotone coltivato in modo organico, la lana proviene da allevamenti che prevedono un trattamento equo degli animali e viene utilizzata solo plastica riciclata.