Conosciamo meglio Silvia, la nostra Personal Trainer con la quale potrai allenarti ogni Sabato, alle ore 9:00, per una sessione Fit@Home di Stretching&Mindfulness. Cosa significa? Dedicheremo un’ora a noi stessi, libereremo il corpo dalla stanchezza e la mente dallo stress accumulato durante la settimana tramite esercizi di allungamento e di respirazione. Come seguire la seduta di Silvia? Molto semplice! Tramite il tuo smartphone o tablet collegati al profilo Instagram di Maxi Sport e segui gratuitamente la diretta Live Streaming. Lei si collegherà qualche minuto prima dell’inizio dell’allenamento per fare due chiacchere e rispondere alle vostre domande!
Presentati brevemente.
“Ciao, mi chiamo Silvia, ho 30 anni e vivo nella bellissima città di Lecco. Sono Accompagnatrice Turistica e Personal Trainer. Il mio amore per il movimento e l’aria aperta mi hanno portata a conciliare queste due competenze e metterle in campo attraverso alcuni progetti che ho sviluppato sul territorio. Propongo esperienze di movimento outdoor in natura come hiking, giri in bici e allenamenti funzionali nei luoghi più suggestivi di Lecco”.
Quando hai iniziato a praticare il fitness e sport in generale?
“Il fitness e lo sport fanno parte di ciò che chiamo più generalmente “movimento”. Fin da bambina mi son sempre messa alla prova con ogni tipo di disciplina: dalla ginnastica artistica, alla danza, alla pallavolo, al nuoto. Prima di innamorarmi dell’outdoor ho iniziato in autonomia con l’home fitness nel 2013, un approccio che richiede tantissima forza di volontà e che mi ha aiutata a sentirmi bene sia a livello fisico che a livello mentale. Insomma non ho mai smesso di muovermi, questo è ciò che mi fa sentire bene!”.
Consigli a chi si allena spesso in palestra o a casa, di integrare qualche allenamento anche all’aria aperta?
“La quantità e la qualità dei benefici che porta l’allenamento all’aria aperta al nostro corpo è davvero infinita, consente di migliorare il processo di ossigenazione dei muscoli e ci dà un’energia unica. A chi non ha mai provato consiglio di iniziare con delle camminate veloci, poi alternare corsa e camminata, per poi passare ad usare la corsa come riscaldamento e svolgere esercizi a corpo libero. La maggior parte dei runner corre all’aria aperta con qualsiasi condizione metereologica , è questo che da modo di raggiungere i propri obiettivi. Chi svolge sempre il proprio allenamento in palestra o vuole allenarsi da casa può iniziare a farne anche solo uno a settimana all’aria aperta. Ovviamente rispettando tutte le regolamentazioni ed ordinanze vigenti per svolgere l’attività all’aria aperta in sicurezza”.
Quanto è importante utilizzare abbigliamento tecnico, anche se non sei un atleta o uno sportivo di alto livello?
“L’abbigliamento è fondamentale. Per chiunque si accinga alla corsa per esempio, usare le scarpe adeguate eseguendo preventivamente il test di appoggio del piede presso un negozio munito di questo servizio fa la differenza in termini posturali.(ndr. Servizio presente all’interno dei Punti Vendita Maxi Sport, attraverso la consulenza specializzata dei tecnici running e l’utilizzo del tapis roulant collegato al Gait Analysis System). Inoltre un outfit in tessuto tecnico è fondamentale per un’adeguata traspirazione della pelle, per correre in tranquillità anche dal punto di vista igienico, e in totale comfort”.
Benefici dell’attività sportiva sulla nostra mente?
“Per me il raggiungimento di un benessere a 360° avviene nel momento in cui mente e corpo sono allineati e in armonia tra di loro. L’attività sportiva associata alla mindfulness, ovvero la consapevolezza mentale, migliora l’attenzione e le attività percettive e cognitive. Riportare i miei pensieri al solo momento presente mi aiuta a chiarire i miei valori personali e a credere che ciascuno di noi possa essere felice indipendentemente dall’ottenere risultati positivi”.
Il Tuo motto?
“ Doing good for others as you do well for yourself”, significa fare del bene per gli altri così come lo fai per te stesso.
Ora qualche domanda che abbiamo ricevuto dai nostri clienti relativamente agli allenamenti Live Streaming su Instagram Fit@Home!
Perché stretching allungamento etc sono importanti sia per sportivi che per non. E perché inserire il tuo appuntameto nella routine settimanale.
“Preparare i muscoli al movimento prima di un’attività fisica è importante quanto allungarli a seguito di ogni allenamento. Il riscaldamento permette di evitare stiramenti e fratture muscolari, lo stretching consente di allungare i muscoli e renderli più flessibili. Un allungamento adeguato richiede tempo e spesso viene sottovalutato se non omesso dalle proprie pratiche giornaliere. La sessione di stretching del Sabato mattina è un’ottima occasione per dedicarci allo scarico delle tensioni accumulate durante la settimana”.
Come ritagliarsi in casa uno spazio per allenarsi e seguire le Live? cosa serve (es tappetino, pesi che possono essere sostituiti da bottiglie d’acqua…)?
“Per seguire la Live è sufficiente trovare uno spazio in casa dove poter stendere il proprio tappetino e avere con sé un cuscino da poter posizionare sotto la testa durante gli esercizi di respirazione”.
Le tue dirette sono attive per 24h, è un esercizio che posso fare anche al sabato sera per rilassarmi?
“Gli esercizi di Stretching&Mindfulness possono essere svolti in ogni momento, ma consiglio di farli a stomaco vuoto o comunque non subito dopo i pasti per via degli esercizi di respirazione”.
Ringraziamo Silvia per la disponibilità. Puoi seguire i suoi allenamenti tutti i Sabato alle ore 9:00 sul nostro profilo Instagram.
Allenati con noi e Stay Fit@Home