Arc’teryx Obsessive Design: in montagna ogni dettaglio conta

Il brand Arc’teryx è nato negli anni 90 in Canada con il lancio di una linea di abbigliamento per alpinisti e appassionati di montagna, in grado di offrire massimo comfort, protezione e alte prestazioni.
La continua evoluzione tecnologica dei materiali e lo sviluppo di nuovi rivoluzionari prodotti, fanno di Arc’teryx il marchio più votato al futuro del mondo outdoor.
I capi sono realizzati con una cura maniacale per il particolare, utilizzando solo materiali di eccelsa qualità, caratterizzati da un taglio dinamico e moderno.

Fin dalla nascita, questo brand ha centrato la sua forza sull’innovazione, è per questo motivo che il suo nome è diventato sinonimo di Design Ossessivo (Obsessive Design). Ogni dettaglio, infatti, è fondamentale e indispensabile quando ci si trova nelle condizioni estreme a cui ci espone la montagna.

VESTIBILITÀ ARTICOLATA
Per creare un movimento naturale

I prodotti Arc’teryx sono progettati per muoversi in modo naturale, imitando la forma del corpo umano; questo ha un impatto importante sul comfort, sulla sicurezza e sulle prestazioni. I tessuti e le posizioni delle cuciture, conferiscono ai prodotti una forma tridimensionale, che garantisce un’ottima libertà di movimento.
Le spalle, la schiena e i gomiti di un guscio, si influenzano a vicenda, la tensione dovuta alla mancanza di elasticità in una qualsiasi area, potrebbe interferire con la funzione di un’imbragatura da arrampicata, limitare il comfort o esporre al freddo chi lo indossa.

MICROCUCITURE

Cuciture più piccole, prestazioni migliori
Ridurre la larghezza delle cuciture significa ridurre il peso, l’ingombro e l’utilizzo di materiale, aumentando al contempo la superficie traspirante di un prodotto.
Arc’teryx ha introdotto le microcuciture nei suoi capi dal 1998, in questo modo i capi, hanno una vestibilità più elastica che non blocca i movimenti.
La maggior flessibilità di una giacca ottenuta dalle microcuciture la rende, inoltre, meno ingombrante e meno rigida, riducendo l’usura del tessuto, gli strappi e le abrasioni.

CERNIERE WATERTIGHT™

Per una tenuta aerodinamica
Queste cerniere innovative presentano un design rivoluzionario rispetto alle cerniere tradizionali, la loro forma a bobina inversa ha riorientato la superfice interna della cerniera più stretta verso l’esterno, fornendo una migliore protezione dagli elementi atmosferici. I denti e il cursore con un rivestimento in uretano rende queste cerniere Watertight™ a tenuta stagna.

STORMHOOD™

Protezione con una chiara visuale
Una delle caratteristiche distintive e inimitabile dei capi Arc’teryx è il sistema Stormhood™. Con una complessa combinazione di sartoria e materiali permette di bloccare il cappuccio in posizione e consente di ruotare la testa senza compromettere la visibilità.
La costruzione multistrato permette alla tesa laminata di rimanere intatta e non collassare, schiacciandosi o piegandosi, neanche quando il guscio viene riposto nello zaino.

Arc’teryx, inoltre,  è da sempre un brand molto attento alla sostenibilità, il suo sistema di produzione certificato Bluesign® System garantisce che i suoi capi non risultino dannosi per l’ambiente, e aderisce al Fair Trade Certified™, un programma che sostiene i lavoratori che producono i prodotti, garantendogli sostegno, protezione e salari dignitosi.

Tutte le caratteristiche elencate qui sopra, sono elementi distintivi dei prodotti Arc’teryx, scopri su maxisport.com e nei nostri punti vendita tutta la collezione del brand.

 

Scritto da: Gabriele | 31 Mag 2023