Aku: il primo sistema di calcolo certificato delle emissioni

L’emergenza climatica, legata alle emissioni di CO2 in atmosfera, è un tema drammaticamete attuale,  che AKU, azienda leader nella produzione di calzature da montagna, ha deciso di affrontare con un approccio consapevole alla propria attività produttiva.

Aku ha iniziato un processo di calcolo certificato delle emissioni di CO2, analizzando tutte le fasi di vita  delle loro calzature: dalla produzione al trasporto, fino allo smaltimento a fine vita.

Guarda il video qui:

ll ciclo di produzione di una calzatura da montagna è un processo complesso, formato da un sistema di aziende che nell’insieme formano una lunga filiera, articolata in fornitori di materie prime, semilavorati e servizi.

L’analisi di questo processo è il presupposto necessario per conoscere il reale livello di impatto ambientale del prodotto finito e per definire un’ adeguata strategia di reazione.

E’ sulla base di queste semplici ma fondamentali considerazioni che AKU ha deciso di intraprendere per prima, nel settore della calzatura outdoor,  il progetto di certificazione del calcolo delle emissioni di anidride carbonica dei propri modelli.

Scopo dell’iniziativa è stato conoscere approfonditamente ogni aspetto della propria organizzazione produttiva, dalla progettazione al fine vita del prodotto e capire come questo processo impatti sull’ambiente, con particolare riferimento alle emissioni di CO2, il gas serra che più di ogni altro risulta oggi responsabile del riscaldamento globale e della conseguente emergenza climatica. L’obiettivo è in futuro raggiungere la neutralità climatica.

Su maxisport.com e nei nostri store puoi trovare tutti i modelli di scarpe da trekking AKU da uomo che da donna, scegli il modello che fa per te.

 

Da sempre Maxi Sport seleziona e valorizza prodotti e brand che investono per ridurre lo sfruttamento ambientale, la terra è il nostro playground e lo sosteniamo ogni giorno con passione. Scopri qui il nostro progetto per ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività.

 

 

Scritto da: Gabriele | 1 Giu 2023