Il ritorno di Nike Classic Cortez: storia e stile per una sneaker intramontabile

IM8764_original_porto_originalPronto ad indossare le sneaker più cool per la primavera estate 2016?

Da Maxi Sport e su maxisport.com ti aspettano tante anteprime, novità, limited edition e grandi classici, per soddisfare tutti i gusti e completare ogni tuo look con stile.

La più attesa si chiama Nike Classic Cortez, un modello che ha spopolato in tutto il mondo modificando radicalmente la storia dello sport e il mondo della moda, come non ricordarla ai piedi di Tom Hanks in Forrest Gump, e che a distanza di più di 40 anni viene celebrata come uno dei trend più fashion del momento.

La sua storia ha inizio nel 1972, per opera di Bill Bowerman, storico co-fondatore del brand Nike che si era prefisso l’obiettivo di andare incontro ai runner dell’epoca e di realizzare una scarpa da corsa confortevole e ammortizzata, che potesse assorbire gli urti sul tallone.

Nike_co-founder_Bill_Bowerman_original_hd_1600

Bill Bowerman, allenatore e co-fondatore di Nike in un’immagine dell’epoca

E’ proprio l’introduzione del concetto di ammortizzazione grazie a un’intersuola composta da uno strato di gomma dura tra due strati morbidi, il segreto della sua longevità.

Il risultato ha lasciato tutti senza parole, Cortez è stata la prima di una lunga serie di scarpe da running nate per venire incontro ai professionisti sportivi e diventata in poco tempo un vero e proprio status symbol.

Anche ai giorni nostri lo strato di gomma rigida è visibile sul profilo della suola perché di colore diverso, uno stratagemma che ha dato una connotazione grintosa ed esteticamente stilosa al modello.

cortez

Sneaker Nike Classic Cortez >> scoprile tutte

Hai finalmente trovato la sneaker dei tuoi sogni? Nike Cortez è già disponibile nell’esclusiva release da uomo in pelle bianca e presto anche nella declinazione in pelle da donna e nelle varianti con tomaia in nylon.

Continua a seguirci sui nostri canali social per rimanere sempre informato sugli ultimi arrivi e tendenze, vieni a scoprire tutte le novità sneaker Nike nei nostri reparti calzatura e online su maxisport.com e non farti sfuggire le nostre proposte in Maxi Saldo. Per il tuo stile scegli Maxi Sport!

Visita subito Maxisport.com

Scritto da: Gabriele | 15 Gen 2016