Kipchoge e il record nella maratona: no human is limited

No human is limited, questo è da sempre il mantra di Eliud Kipchoge, il maratoneta del Kenya che ha da poco stabilito il nuovo record del mondo della maratona, percorrendo a Berlino i 42 km e 195 m in 2 ore, 1 minuto e 9 secondi.

Kipchoge ha 2 grandi obiettivi: correre la maratona abbattendo il muro delle 2 ore ma anche, e soprattutto, incoraggiare le persone di tutto il mondo ad abbracciare la sua filosofia, ad abbattere le proprie barriere, non solo sportive e credere che nessuno sia limitato nelle proprie vite.

In realtà il muro delle 2 ore fu abbattuto nel 2019 a Vienna, dove chiuse con il tempo di 1:59:40 ma non fu omologato perché non si trattava una gara ufficiale ma un evento creato ad hoc in cui potè sfruttare agevolazioni tecniche che non hanno permesso l’omologazione del tempo. Ne avevamo parlato in questo articolo dove abbiamo spiegato da dove era partito il progetto delle 2 ore in cui c’è anche un pezzo di Italia, di Monza in particolare.

Ma lo scorso 25 settembre è andato tutto secondo le aspettative: il percorso della maratona di Berlino si presta a tempi eccezionali e Kipchoge non ha deluso le aspettative chiudendo con il record del mondo, che ad oggi appare difficilmente battibile ma sono tanti gli atleti che hanno come idolo e punto di riferimento proprio Kipchoge e la sua filosofia che li spinge a superare i propri limiti, quindi non ci resta che aspettare…

Le Nike Air Zoom Alphafly NEXT% 2 indossate da Kipchoge per stabilire il record

Ai piedi di Kipchoge c’erano le nuovissime Nike Air Zoom Alphafly NEXT% 2, l’ultima evoluzione del modello più veloce della collezione Nike Running create anche grazie ai suggerimenti dei maratoneti più forti del mondo, tra cui, ovviamente, Eliud.

Ogni parte di queste scarpe è progettata per permettere ai runner di correre al meglio sia a livello di comfort che a livello di efficienza di corsa: presentano 2 unità Zoom Air sotto l’avampiede e schiuma ZoomX a tutta lunghezza per garantire il massimo ritorno di energia ad ogni passo con falcate leggere e reattive. La velocità estrema è garantita dal piatto suola in fibra di carbonio a tutta lunghezza che offre una sensazione di slancio a ogni passo, per una corsa leggera, veloce e fluida.

La tomaia è in AtomKnit, l’ultima evoluzione del Flyknit un tessuto trattato a vapore e allungato per offrire la massima leggerezza, una calzata avvolgente con il minimo assorbimento di acqua e una maggiore traspirabilità. Anche la suola è stata creata in base all’analisi di dati raccolti su centinaia di runner: i feedback e i dati sono stati impiegati per sviluppare il design che punta su diversi angoli di trazione mirati così da offrire la maggior aderenza possibile in ogni fase del passo, a partire dallo stacco.

Le Nike Air Zoom Alphafly NEXT% 2 sono disponibili in quantità limitate su maxisport.com e nei reparti running dei nostri punti vendita, dove i nostri tecnici specializzati sapranno consigliarti al meglio.

Scritto da: Gabriele | 30 Set 2022