Maxi Sport a fianco di artisti internazionali per il progetto “Street Art” con le scuole del territorio

Sabato 16 novembre nell’Area #BSS dello store di Merate abbiamo avuto l’onore di ospitare un talk sui temi di “Graffitismo e Street Art”. Con noi, gli artisti di fama internazionale Manu Invisible, Walter Contipelli (Orticanoodles), Pao e Nocurves hanno dialogato con centinaia di appassionati, esperti del settore, docenti e soprattutto studenti sul significato e il valore della Street Art nella società contemporanea: mezzo di appagamento estetico per abbellire città e periferie, e importante mezzo di riflessione e presa di consapevolezza su molte tematiche attuali.

Sono intervenuti con passione nel dibattito gli studenti del Liceo Agnesi e dell’Istituto Tecnico Viganò, che in questi mesi stanno partecipando a un innovativo progetto coordinato dall’architetto Massimo Gianquitto, Rotary Club Merate Brianza con il sostegno di Maxi Sport.

La finalità del progetto è quella di avvicinare i ragazzi all’arte contemporanea, portandola in luoghi unconventional e comunicandola in modo semplice e chiaro“ spiegano i referenti. Sono una trentina gli studenti dei due istituti meratesi che si sono lasciati coinvolgere con grande entusiasmo nel progetto Street Art, che durerà fino a maggio 2020.

A fianco dei prof. Ripamonti, D. Mauri e G. Mauri e soprattutto del docente d’eccezione Walter Contipelli di Orticanoodles, i ragazzi seguiranno un percorso che si snoderà tra lezioni di teoria, concept e soprattutto laboratori pratici e creativi. Il progetto sfocerà proprio nella realizzazione di murales sulle superfici degli istituti, e diventerà una Mostra Evento in cui si potranno ripercorrere tutte le fasi del percorso con bozzetti Murale, documentazione fotografica e video realizzati durante le fasi del workshop.

Scritto da: Marta | 26 Nov 2019