Patagonia & GORE-TEX: impermeabilità e sostenibilità

In montagna o sugli sci è fondamentale avere un abbigliamento che ti ripari dalle intemperie. Per far sì che un guscio, una giacca o dei pantaloni, siano impermeabili i capi vengono sottoposti a trattamenti idrorepellenti. Questi trattamenti fino ad oggi hanno implicato sostanze chimiche per/poli-fluorurate (PFC) che contengono fluoro, un idrorepellente incredibilmente efficace, ma altamente dannoso per l’ambiente.

La produzione di sostanze chimiche durature danneggia la salute degli esseri umani e degli animali che le assumono attraverso aria, acqua e cibo e sono in grado di sopravvivere  nel nostro ambiente anche per migliaia di anni.

Per affrontare questa problematica quasi dieci anni fa, Patagonia e GORE-TEX, hanno iniziato a perseguire un obiettivo che si pensava impossibile: eliminare le sostanze chimiche perfluorurate, conosciute come PFC e PFAS, dai tessuti impermeabili dei capi outdoor. Tutto questo senza comprometterne le prestazioni.

Oggi questo obiettivo è stato finalmente raggiunto e si è stabilito uno standard completamente nuovo per i tessuti tecnici.

Guarda il video:

 

La nuova collezione nata dalla partnership Patagonia e GORE-TEX 

 

Per questa stagione invernale Patagonia ha presentato i gusci e l’abbigliamento da sci con membrana GORE-TEX, impermeabilizzati senza l’utilizzo di perfluorocarburi.

Scopri qui tutti i prodotti

Patagonia continua a investire le sue risorse con l’obiettivo di arrivare entro i prossimi anni ad eliminare tutte le sostanze chimiche da ogni componente dei sui articoli. Per sempre.

Scopri tutta la collezione Patagonia nei nostri store e su maxisport.com

Photo credit: Patagonia

Scritto da: Gabriele | 14 Nov 2023