Patagonia: “Il nostro unico azionista ora è il pianeta”

Yvon Chouinard, il fondatore di Patagonia, brand di riferimento nel mondo outdoor, ha deciso di donare la propria attività a un’organizzazione ambientalista e a un fondo d’investimento che tutela l’ambiente.

Una cessione che vale circa 3 miliardi di dollari, a due entità: il Patagonia Purpose Trust un fondo per il pianeta, e all’Holdfast Collective un’organizzazione no profit, con l’obiettivo che tutti i profitti dell’azienda Patagonia vengano reinvestiti per combattere il cambiamento climatico e proteggere la nostra Terra.

L’obiettivo di Yvon, alpinista americano che si è sempre contraddistinto per il suo spirito innovativo, è quello di influenzare una nuova forma di capitalismo socialmente responsabile.

L’avvenimento è stato comunicato con una lettera aperta di Yvon Chouinard sul sito di Patagonia ,con una frase iniziale divenuta oramai celebre:

“Earth is now our only shareholder”

(Il nostro unico azionista ora è il pianeta)

e continua con “se abbiamo qualche speranza in un pianeta fiorente, e ancor meno in un business, tutti noi dobbiamo fare il possibile con le risorse che abbiamo. Questo è ciò che possiamo fare”

Patagonia si è sempre impegnata attivamente per salvaguardare l’ambiente e contrastare il cambiamento climatico, e questa decisione conferma ancora una volta la forte ideologia del fondatore.

L’obiettivo è che sempre più aziende, si avvicinino a queste ideologie per far si che la sport industry risulti davvero sostenibile.

 

Scopri la selezione Maxi Sostenibilità che abbiamo creato per te su maxisport.com

Scritto da: Gabriele | 21 Set 2022