The North Face XX Kaws, l’abbigliamento tecnico incontra l’arte contemporanea

In arrivo su maxiport.com l’esclusiva collezione The North Face Project X, capsule nata dalla collaborazione tra il brand e l’artista di fama internazionale Kaws, che sarà disponibile dal 17 febbraio sul nostro e-commerce.

Questo drop di abbigliamento è il perfetto incontro tra lo stile The North Face e il talento artistico di Kaws. I capi iconici The North Face, sono stati utilizzati da Kaws come una tela che riflette i particolari del suo stile e la sua visione fuori dagli schemi.  

La collezione Project X è stata concepita per unire estetica e performance, coniugando l’innovazione dell’abbigliamento tecnico con l’arte contemporanea. Prestazioni elevate, stili fluidi, creatività senza confini. Ispirandosi al mantra di The North Face “Never Stop Exploring”, Kaws ha ridato vita ad alcune silhouette iconiche al brand con un vivace gusto pop. L’intera gamma, che comprende anche felpe, pantaloni, t-shirt, salopette, e balaclava, è caratterizzata da forme astratte, colori brillanti e dalle immancabili XX dei Companion che ricordano i pattern mimetici.

Il commento di Kaws:

“Ho sempre ammirato il taglio dei capi più famosi di The North Face che fanno parte del mio guardaroba invernale da anni. I dettagli, il color block e gli altri particolari tipici del brand si prestavano perfettamente al mio modo di dipingere e così ho voluto utilizzare i capi alla base della nostra collaborazione come una tela nera sulla quale ho potuto esplorare il loro uso del colore e l’archivio dei loro materiali, proprio come avrei fatto con un nuovo kit per dipingere”

La collezione si inserisce nel contesto dell’istallazione “Kaws: Holiday” interamente realizzata in neve sulle montagne Changbai in Cina.

Chi è Kaws?

Kaws è il nome d’arte di Brian Donnelly, uno degli artisti contemporanei più apprezzati della street e pop art.

La sua carriera inizia negli anni’90 come illustratore per Walt Disney, ma il suo desiderio di sperimentare la sua creatività con forme nuove, lo porta presto nelle periferie di New York ad intraprendere azioni di subadvertising sulle campagne di moda dei brand più famosi.

Negli anni successivi, la sua creatività si sviluppa in diverse forme, dalla strada alle gallerie d’arte più importanti, il suo linguaggio sovversivo va oltre gli stereotipi di massa. Un artista poliedrico che passa dalle bombolette spray, alle realizzazioni di sculture, giocattoli in vinile e collaborazioni con i più grandi brand di moda, mantenendo sempre il suo stile unico, reinterpretandolo a seconda dei contesti artistici di riferimento.

I soggetti della sua arte sono iconici, ripetitivi e universali. Companion è il suo personaggio più famoso, una figura a metà fra Mickey Mouse e un teschio in versione pop, riproposta sotto forma di sculture enormi, murales e giocattoli da collezione.

Maxi Sport e l’Arte

Per Maxi Sport, sponsor dal 2019 di diversi progetti artistici, è un grande onore poter ospitare la collezione di un artista di fama internazionale come Kaws su Maxisport.com.

L’attività di Maxi Sport mira a far avvicinare il mondo dell’arte, in particolare della Street Art, a quello della moda e soprattutto alle persone, per questo supporta attivamente progetti creativi per portare la street art nelle scuole, in attività in cui studenti e artista collaborano in sinergia.

Nello store di Milano a Trezzano sul Naviglio potete ammirare tre opere originali esclusive realizzate dall’artista NOCURVES x Maxi Sport. Le stesse grafiche firmate dall’artista sono riproposte su un tram milanese che girerà fino a Febbraio 2022 per le vie del centro città.

 

La collezione The North Face Project X sarà disponibile in esclusiva su maxisport.com dalla mattina del 17 Febbraio 2022. 

Scritto da: Alessandra | 7 Feb 2022