Conosciamo meglio Enrico e Allegra, i nostri collaboratori Personal Trainer con i quali potrai allenarti ogni Lunedì, Mercoledì e Venerdì alle ore 12:00! Come allenarsi con loro? Molto semplice! Tramite il tuo smartphone o tablet collegati al profilo Instagram di Maxi Sport e segui gratuitamente la diretta Live Streaming. Si collegheranno qualche minuto prima dell’inizio dell’allenamento per fare due chiacchere e rispondere alle vostre domande!
Presentatevi brevemente.
“Ciao!! Siamo Enrico Paleari ed Allegra Ravera, abbiamo entrambi 28 anni ed oltre che essere compagni nella vita, siamo anche compagni nel lavoro. Infatti gestiamo assieme la nostra attività EP – Home delivery Coach occupandoci di allenamento ed attività fisica. Lavoriamo ogni giorno come Personal Trainer a domicilio oltre che organizzare e gestire attività di gruppo Indoor e Outdoor in diverse location in Brianza. Siamo molto fortunati perché svolgiamo un lavoro molto dinamico, in continuo contatto con le persone, e abbiamo una clientela molto variegata: questo ci permette di non annoiarci mai e di mettere passione in quello che andiamo a svolgere come lavoro.”
Quando avete iniziato a praticare il fitness e sport in generale?
“Io personalmente ho sempre giocato a calcio sin da quando sono bambino, credo di aver iniziato all’età di 6 anni. Purtroppo, o per fortuna dipende dai punti di vista, ho dovuto smettere presto a 22/23 anni: lavorando come preparatore atletico all’Inter dovetti scegliere tra il giocare e l’allenare. Ovviamente la scelta è scontata!
Allegra invece danza da quando aveva 10 anni e, a differenza mia, ha la fortuna di riuscire a praticare ancora ed è anche un’insegnante nella sua scuola di danza.”
Che consigli dareste a chi vuole iniziare a fare attività sportiva?
“Partite da qualcosa che vi piace. Lo sport, qualsiasi esso sia, deve essere qualcosa di piacevole e non un peso come spesso accade. Bisogna sapere trovare la chiave giusta, che sia una motivazione o una necessità, per poter aprire una porta con tanti benefici.”
Quanto è importante utilizzare abbigliamento tecnico?
“È fondamentale, non soltanto per un discorso di comodità ma soprattutto per un discorso di salute (che poi spesso le due cose coincidono). Bisogna saper scegliere la scarpa e l’abbigliamento corretti per ogni attività e per ogni individuo. Come per il running, dove in base al mio stile di corsa ed allenamento ho necessità di una scarpa running specifica, anche nel fitness è importante scegliere una scarpa tecnica che fornisca stabilità ed elasticità. Anche l’abbigliamento è necessario che sia adeguato. Le donne, per esempio, troppo spesso sottovalutano la scelta di adeguato top o reggiseno sportivo, dimenticandosi che dovrebbe salvaguardarsi con un adeguato sostegno, soggettivo ad ognuna di loro. I tessuti, i materiali e il fit tagli delle diverse linee di abbigliamento sportivo svolgono un ruolo fondamentale nel garantire oltre che la comodità anche un adeguato funzionamento della termoregolazione del nostro corpo. Se durante il mio allenamento indosso una maglia che si inzuppa e rimane bagnata, rischio di creare una barriera che impedisce al mio corpo di respirare. Se mi copro troppo, otterrò lo stesso effetto. Ed in entrambi i casi il risultato finale è un maggior consumo di liquidi per il mio corpo, rischiando di espormi ad una disidratazione non necessaria. Per favore non mettetevi a correre con kway che non fa dimagrire, anzi!”
Cosa vi ha insegnato il mondo del Training?
“Il mondo del training ci ha insegnato a sopravvivere nel vero senso della parola. Spesso si programma un determinato lavoro, e poi davanti al cliente lo si deve modificare per mille motivi: in quel momento hai un secondo e mezzo per trovare una soluzione il più adeguata possibile.
Ma non solo, il nostro è un lavoro a “prestazione” e questo ha dei grandi vantaggi oltre che delle insidie, come tutte le cose del resto. Possiamo permetterci il lusso di costruire servizi e soluzioni in ambiti che più ci piacciono e ci ispirano. Al tempo stesso bisogna saper gestire in maniera adeguata momenti più complicati, come ad esempio quello attuale, dove per motivi diversi bisogna inventarsi delle soluzioni per riuscire a lavorare o comunque per rilanciare i propri servizi. Non sembra ma “every day is a game day”, e bisogna sbagliare meno possibile!”
Il Tuo motto?
“Whatever comes, just don’t stop.” (Phil Knight, fondatore Nike)
Ora qualche domanda che abbiamo ricevuto dai nostri clienti relativamente agli allenamenti Live Streaming su Instagram Fit@Home!
Perché è importante continuare ad allenarsi? Perchè fa bene?
“In questo momento molto complicato molte persone stanno scoprendo o riscoprendo il piacere di allenarsi. Chi per noia, chi per maggior tempo libero, chi perché ispirato dai social e da brand attivi come Maxi Sport: vediamo allenarsi molta più persone ora rispetto ad un momento di normalità. Questo è sicuramente un beneficio, anche se il nostro consiglio è sempre quello di non esagerare. Cercate di ritagliarvi qualche momento a settimana, non per forza tutti i giorni. Mantenersi attivi aiuta a mantenere forti le difese immunitarie, oltre che favorire un benessere generale. Attenzione a non esagerare perché un boomerang: consigliamo di prediligere degli allenamenti che siano più muscolari, quindi mondo fitness per semplificare, con una durata di circa 45’ per seduta. Le attività di resistenza lunga, quindi tapis rulant, bike, rulli, cyclette, per tempi prolungati, in questo momento le sconsigliamo: diversi studi mostrano come queste attività espongano maggiormente ad una finestra post-allenamento dove le difese immunitarie potrebbero risultare più debilitate, esponendovi a maggiori rischi.
Ovviamente che non vi salti in mente di allenarsi fuori dalle mura di casa vostra!”
Come posso ritagliarmi in casa uno spazio per allenarmi e seguire le Live? cosa serve (es tappetino, pesi che possono essere sostituiti da bottiglie d’acqua…)?
“Non serve un grande spazio, banalmente il soggiorno di casa propria è sufficiente. Un tappetino per esercizi a terra, dell’acqua, un asciugamano, il vostro corpo e siete in pole position! L’ingombro del vostro tappetino di solito è sufficiente, anche perché sono tutti allenamenti dove si lavora sul posto.”
Vorrei iniziare ad allenarmi, seguendo le tue dirette ma non sono allenato. Posso partecipare, nel caso avessi qualche dubbio posso farti qualche domanda? “Tutti gli esercizi che proponiamo, sono alla portata di tutti. I nostri Live prevedono che ogni esercizio venga svolto a tempo, questo vi consente di regolare l’intensità in base al vostro livello: chi è più allenato riuscirà a fare piu ripetizioni nello stesso tempo, chi lo è meno ne farà meno allenandosi comunque. In più la nostra esperienza ci ha fatto fare tesoro di quelle che sono le problematiche più diffuse (mal di schiena, problemi di ginocchia, spalle malconcie) e questo ci permette di andare a proporre durante i Live delle modifiche per chi potrebbe avere questi disturbi diffusi cosi da allenarsi in maniera sempre sicura.”
Non ho potuto seguire la diretta Live, posso recuperarla ed allenarmi in un secondo momento?
“Abbiamo scelto di utilizzare Instagram in quanto la diretta rimane disponibile per le 24 ore successive rispetto a quando termina. Questo permette a tutti di potersi collegare quando si preferisce, avendo comunque tutta la seduta sempre e comunque Live! Al tempo stesso noi siamo sicuri che cercherete di applicarvi in quelle 24 ore, così comunque da darvi degli stimoli.
In più stiamo comunque riportando le dirette complete anche nei nostri post Instagram e Facebook, quindi basterà seguire i nostri canali per poter replicare la diretta quando volete.”
Ringraziamo Enrico e Allegra per la disponibilità.
#iorestoacasa ma #restoinforma! Ti aspettiamo tutti i Lunedì, Mercoledì e Venerdì alle 12:00 per allenarti gratuitamente insieme a noi in diretta Live Streaming su Instagram!
Allenati con noi e Stay Fit@Home!